Corsi di recupero dei punti della patente di guida Brescia

I corsi di recupero punti sulla patente di guida sono di due tipi:

I corsi di recupero punti sulla patente di guida sono di due tipi:

  • per i titolari di patente di guida delle categorie A, A1, B, B+E
  • per i titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E

I corsi di cui al punto 1 consentono il recupero di 6 punti ed hanno la durata di 12 ore. Devono essere svolti in un arco temporale complessivamente non superiore a due settimane consecutive.
I corsi di cui al punto 2 consentono di recuperare nove punti ed hanno durata di 18 ore da svolgersi in un periodo di massimo quattro settimane consecutive. Per entrambi i corsi ogni lezione non può avere durata superiore a due ore giornaliere, non possono partecipare più di venticinque partecipanti e devono essere tenuti in locali autorizzati, con insegnante abilitato. Non sono ammessi corsi on-line o in videoconferenza.

Ai corsi di recupero punti della patente di guida potranno essere iscritti solo i conducenti che abbiano già ricevuto la comunicazione, da parte del Dipartimento dei trasporti terrestri, di decurtazione del punteggio. La frequenza di un corso per il recupero punti sulla patente di guida non consente la contemporanea partecipazione ad altri e per ogni comunicazione di decurtazione è possibile frequentare un solo corso. Al termine del corso, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato, sottoscritto dal responsabile del corso e dal titolare di patente di guida interessato, in duplice copia:

  • una è consegnata all'interessato
  • l'altra è inviata, entro tre giorni, all'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri, competente per territorio, per l'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida
Share by: